Organizzazione ASL


Il Team dell’alternanza e il team aziendale predispongono per tutti gli indirizzi, in modalità collaborativa, i progetti formativi di alternanza che prevedono solitamente le seguenti fasi:

Fase preparatoriaGli studenti del triennio svolgono attività di formazione sulla sicurezza in ambiti di lavoro secondo il d.lgs n.81 del 2008 e successive modifiche, con rilascio di Attestati sulla sicurezza da parte di enti accreditati e consigliati dall’indotto produttivo. Inoltre partecipano ad attività seminariale e incontri con esperti in campo professionale e aziendale. In alcune discipline si affrontano argomenti legati all’organizzazione aziendale e gli aspetti giuridici dell’azienda. Sono utilizzate anche visite aziendali per consentire a classi o a gruppi di studenti di vedere stabilimenti aziendali e intervistare i responsabili delle varie funzioni.

Scelta delle aziende: Le aziende, gli enti e gli studi professionali vengono scelti e selezionati dalla scuola in collaborazione con la famiglia che ha la responsabilità di accompagnare lo studente presso la struttura.

Co-progettazione: Pone le basi degli accordi tra scuola ed azienda e stabilisce i ruoli e i compiti reciproci in relazione alla formazione degli studenti. In questa fase la scuola e l’azienda individuano i tutors responsabili del progetto. In accordo con la scuola, l’azienda individua le competenze in uscita e abilità, che possono essere esercitate dagli studenti in relazione ai diversi indirizzi di appartenenza e, accanto a queste, quelle trasversali le cosiddette soft skills dell’ISFOL .

La Realizzazione: In questa fase la scuola e l’azienda sottoscrivono: il Progetto formativo e la Convenzione.
La Convenzione regola i rapporti e le responsabilità dei soggetti coinvolti (inclusi gli aspetti relativi alla tutela della salute e della sicurezza nei posti di lavoro).
Il Progetto formativo si articola in attività, competenze, durata e periodi di svolgimento dell’alternanza.

La Valutazione: L’azione congiunta dei soggetti partecipanti è funzionale alla costruzione di percorsi formativi fortemente integrati scuola-azienda: le aziende entrano, con le loro indicazioni, nel processo educativo e nello sviluppo professionale dello studente e le attività svolte in azienda rientrano nella valutazione delle discipline professionalizzanti.