QRCode URL

agg. 12 Maggio 2017



Il Cardinale Bassetti incontra le rappresentanze studentesche degli Istituti Superiori
La nostra scuola è stata invitata a partecipare all'incontro con il cardinale Bassetti con le classi 5BE e 5BT.
Ecco l'articolo tratto dal settimanale "LA VOCE" di Perugia.
Gli studenti dell’ITTS "A. Volta" hanno proiettato due video: il primo sulla tema della non-violenza dove hanno raccolto frasi ed immagini relativi ad alcuni dei principali protagonisti della non violenza nel mondo, Martin Luter King, Ghandi, Capitini, Papa Francesco; il secondo ha affrontato il tema dell’immigrazione.
Questo fenomeno "quando è causato da guerre, persecuzioni civili, fame, violenza per cui uno è costretto a fuggire, è un fatto che sconcerta ancora di più del terremoto.
Perché la violenza è la parte peggiore dell’uomo che si scatena e produce l’odio, al contrario dell’amore che è la ragione d’essere della vita di tutte le creature".
"Anche la non violenza, di cui avete portato alcuni esempi – ha proseguito – sia del mondo cattolico che di quello laico e io ci metto anche don Milani che ho conosciuto personalmente, è sempre una pura espressione di amore gratuito che può essere motivata da una spinta religiosa, ma può partire anche dal cuore dell’uomo, quando si apre all’amore degli altri". "Ho conosciuto un francescano – ha raccontato – che è stato in India 50 anni ed era molto amico di Ghandi e mi disse di come gli uomini di meditazione e di preghiera, e Ghandi lo era, hanno sempre il modo di aiutare gli altri.
Ghandi è riuscito a liberare l'India dal colonialismo inglese!
È stata l'unica rivoluzione non violenta che ha portato la libertà totale ad un continente senza muovere un fucile".
"Tutti questi personaggi non violenti che avete ricordato nel video sono persone a cui noi siamo debitori, per questo voi giovani – ha ribadito – fate bene a ricordarli, a immergervi nel loro pensiero.
foto foto foto foto foto
a.s. 2015-16




























contatti 23 Novembre 2017 © Alessandro Volta Perugia 2011