QRCode URL

HOME » spazio europa » italia - danimarca agg. 23 Maggio 2015
volta eTwinning Beo

Grazie ad eTwinning, la comunità delle scuole in Europa, i docenti entrano in contatto e stabiliscono programmi di cooperazione didattica per concorrere insieme alla crescita formativa dei loro allievi.
E’ così che è nato il progetto “We Twin” che ha come obiettivo la realizzazione di uno scambio culturale tra l 'I.T.T.S. A. Volta e la Blåbjerggårdskolen di Esbjerg in Danimarca.
All’interno della piattaforma digitale eTwinning i docenti hanno creato uno spazio di collaborazione (Twinspace) dedicato al progetto, nel quale i ragazzi hanno cominciato a conoscersi e dialogare, presentando aspetti culturali tipici dei loro paesi.
L’iniziativa è già al secondo anno della sua attuazione e, dati i riscontri positivi, tra i due Istituti si è stabilito un accordo di collaborazione anche per gli anni futuri.
Una delegazione composta da due docenti e 23 studenti Danesi è stata accolta presso il nostro Istituto dal 21 al 25 Ottobre.
Sono stati coinvolti studenti di quattordici classi, in prevalenza prime e seconde ed anche le loro famiglie hanno avuto un ruolo attivo, collaborando alla realizzazione dell’ospitalità.
Durante questa prima fase dello scambio sono state organizzate attività culturali (visite guidate in lingua Inglese di Perugia, Assisi, Firenze e del Museo degli Uffizi), attività in classe con riflessione comparativa sui due sistemi scolastici e attività ricreative.
Gli studenti del nostro Istituto saranno ospitati in Danimarca nel mese di Aprile.



Programma Ottobre 2013





Flags


May 2013 VideoStory

Programma Maggio 2013
Programma


Foto dell'evento

contatti 24 Novembre 2017 © Alessandro Volta Perugia 2011