QRCode URL

HOME » spazio europa » comenius agg. 26 Novembre 2015
Comenius


Progetti Precedenti:
"Comenius" è il nome di un programma settoriale all’interno del Lifelong Learning Programme (Programma di Apprendimento Permanente) della Comunità Europea, in vigore dal 2007 al 2013.
Tra le attività finanziate vi sono stati i partenariati di collaborazione tra scuole europee per lo sviluppo delle attività progettuali e la realizzazione di mobilità di alunni e docenti. Numerosi i progetti realizzati negli anni passati: Colour your Maps (2008-2010), Rope Skipping to Health (2011-13), Green Chemistry (2011-13), Teaching Methods on the Move (2012-14), oltre all'Assistente di Lingua, alla Formazione in Servizio per gli insegnanti e alla Mobilità Individuale per gli Alunni che, a partire dal 2010, ha dato ai nostri studenti la possibilità di studiare tre mesi in Finlandia e di ospitare a loro volta in Italia ragazzi e ragazze finlandesi per un periodo di uguale durata.
Attualmente sono ancora attivi, per il biennio 2013-15, due Progetti Comenius:

21st Century Citizens (2013-15)
Il progetto nasce come gemellaggio elettronico eTwinning per promuovere la riflessione sui temi della cittadinanza digitale e la sicurezza in Internet. Ha ricevuto i riconoscimenti dei Quality Label Italiano ed Europeo, è risultato tra i vincitori del Premio Nazionale eTwinning 2013 ed è stato inoltre finanziato come partenariato bilaterale (Italia – Spagna) Comenius per la realizzazione della mobilità di studenti e docenti tra il nostro Istituto e l'I.E.S. Profesor Julio Perez di Madrid, negli anni scolastici 2013/14 e 2014/2015. Gli studenti comunicano in Inglese attraverso lo spazio web messo a loro disposizione nel Twinspace eTwinning, e apprendono inoltre gli elementi di base della lingua dei loro partner. Una delegazione di dodici studenti e due insegnanti spagnoli sono stati ospiti del Volta dal 23 febbraio al 4 marzo 2014, mentre gli studenti e i docenti italiani si sono recati a Madrid dal 13 al 22 ottobre 2014.

Documentazione

European Cultural Heritage from a Pinhole
Docenti dei paesi partner durante il meeting di Perugia
17-18.10.2013
I Am In Est
Partenariato multilaterale inaugurato nel 2013/14 e che proseguirà nel corrente anno scolastico. I paesi coinvolti sono Italia, Turchia, Irlanda del Nord, Polonia ed Ungheria.
Il progetto nasce dall’idea di stimolare negli adolescenti curiosità e consapevolezza per i beni artistici e culturali dei paesi di provenienza attraverso la fotografia Pinhole ed altre più moderne tecniche di produzione e gestione delle immagini. Gli studenti sono invitati, attraverso la osservazione critica, ad individuare i "tesori dimenticati" o ignorati del proprio patrimonio culturale nazionale e/o locale e a promuoverli mediante la produzione di materiale utile alla divulgazione, quali mostre, brochure, calendari, story telling, materiali didattici, ecc.
L'uso delle nuove tecnologie, accanto all'acquisizione del gusto estetico e della riflessione sulle differenze linguistiche e culturali tra i vari paesi, sono oggetto di scambi frequenti sulle piattaforme web create dagli stessi studenti, al fine di stimolare non soltanto la creazione di prodotti fruibili dalle diverse comunità, ma anche una più ampia consapevolezza di cittadinanza europea.
MOSTRA DEL PROGETTO
BROCHURE SULLE TORRI DI PERUGIA
simplebooklet.com
ALCUNE FOTO ESEGUITE CON LA TECNICA PINHOLE
pINhOLE 1
pINhOLE 2
pINhOLE 3
contatti 20 Agosto 2017 © Alessandro Volta Perugia 2011