QRCode URL

HOME » spazio europa » erasmus plus agg. 5 Luglio 2018
Erasmus Plus

Erasmus Plus è il nuovo programma dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport per il settennato 2014-2020.
Grazie alle numerose esperienze e agli importanti riconoscimenti ottenuti nel campo della cooperazione europea, l’I.T.T.S. A. Volta è stato scelto come unica scuola secondaria testimonial all’evento ufficiale di lancio nazionale di Erasmus Plus, tenutosi il 10 Aprile 2014 nei saloni di Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza dell'ex Ministro della Pubblica Istruzione, S. Giannini e del Commissario Europeo Androulla Vassiliou, responsabile per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la Gioventù di Bruxelles. Il nuovo programma comunitario Erasmus Plus offre numerose opportunità di formazione internazionale che il nostro Istituto si è subito attivato per cogliere: sono infatti stati approvati e finanziati altri nuovi progetti dell’azione chiave 2, relativa ai partenariati scolastici.




TEACHING FOR TOMORROW: FLIPPED LEARNING

Numero di progetto: 2017-1-TR01-KA219-046720_5
Tipo di Progetto: K219 Strategic school partnership for schools only
durata: 2017-2019
Coordinatore del progetto: Turchia
Partners : Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Croazia, Lettonia, Ungheria

Questo progetto mira a ridurre l'abbandono scolastico, aumentando la digitalizzazione e facilitando la raggiungibilità dell'istruzione per gli studenti svantaggiati, passando dall'insegnamento classico a quello cosiddetto "capovolto". A questo progetto hanno aderito sette diverse scuole di diversi paesi europei con lo scopo di sostenere gli obiettivi UE per ridurre il tasso di abbandono scolastico al 10%, lottare con fattori che creano svantaggi, creare una società con maggiore consapevolezza ed implementare l'alfabetizzazione digitale.
In questo contesto, al fine di raggiungere questi obiettivi è stato scelto il metodo di apprendimento “Blended” della “lasse Capovolta”. All'interno di questo approccio didattico lo studente può personalizzare l’apprendimento seguendo i propri ritmi ed i propri tempi, combinando l'apprendimento a casa con le attività in classe, diventando protagonista del momento educativo ed approcciando i contenuti in modo più autonomo e critico.

Sito del progetto
Mobilità a Riga (16-19 ottobre 2017)
Gi inni dei paesi coinvolti

Stampa: UmbriaLeft PerugiaToday




Erasmus Day

13-14 Ottobre 2017



ll progetto vede coinvolte cinque scuole: Experimental High School of Mytilene Grecia, scuola coordinatrice, ITTS “A.Volta” Italia, IISS “Patini Liberatore” Italia, Adile Mermerci Anatolian High School Turchia, Technical College “Edmond Nicolau”, Focsani Romania, ognuna delle quali svolge un ruolo di trainer - costruzione di un percorso, presentazione e attività per il topic scelto e di learner per gli altri.
Nello specifico il nostro istituto dovrà individuare e realizzare, con l’aiuto delle nuove tecnologie, lezioni, interventi e attività riguardo "Museum Education and Science. Connecting aesthetic culture to the development of environmental sensitivity" come primo topic e "Robotics - The practice of Storytelling in approaching science concept" come secondo.
Tutti questi scenari, caricati su un'apposita piattaforma, saranno condivisi e valutati dalle diverse scuole.
A conclusione del progetto è prevista una pubblicazione



MeMeVET4 Industries (Mechatronics and Metallurgical VET for the sectors’ Industries) - 2017/2019 - Al fine di sostenere la crescita del settore della Meccatronica e Metallurgia e favorire lo sviluppo di specifiche competenze in quest'ambito, i partner di progetto intendono stabilire un'alleanza tra le istituzioni di istruzione tecnica e le organizzazioni del settore che rappresentano le imprese nei cinque paesi europei partecipanti (Germania, Spagna, Bulgaria, Slovacchia, Italia). L'obiettivo è creare un curricolo professionale transnazionale per facilitare la mobilità di studenti e lavoratori delle industrie meccatroniche e metallurgiche in Europa. Il secondo importante output di progetto sarà lo sviluppo di una "e-card" per il CV europeo, nella quale saranno elencate tutte le abilità acquisite nei settori della meccatronica e metallurgia. La "e-card" sarà un nuovo strumento che permetterà ai giovani di ottenere facilmente le specifiche certificazioni richieste dalle industrie nei paesi partecipanti ed entrare più facilmente nel mercato del lavoro europeo.



Umbria Net UmbriaNet
Progetto per l'internazionalizzazione della formazione professionale in collaborazione con Regione Umbria, consorzio Itaca (coordinatore), Uniser iMove e altri 11 istituti scolastici del territorio, per la realizzazione di esperienze di tirocinio all'estero di tre settimane presso aziende in Francia, Spagna, Irlanda del Nord, Polonia, Lituania, Slovenia e Cipro.
Gli alunni selezionati otterranno un "placement" in un'azienda dei paesi aderenti, oltre a viaggio, vitto e alloggio gratuiti e potranno partecipare ad una delle tre mobilità previste, rispettivamente nei periodi di Aprile e Settembre 2017 ed Aprile 2018, accompagnati da un tutor italiano.

Presentazione degli studenti



SEW Logo
SUSTAINABILITY: A EUROPEAN WAY
Il cambiamento climatico, la crescente domanda di energia e acqua sono solo alcuni esempi delle sfide che le generazioni presenti e future devono affrontare. Nell'era della globalizzazione i problemi ecologici, economici e sociali superano i confini dei singoli paesi e rivestono dimensioni transnazionali.

Con il progetto ErasmusPlus "Sustainability: a European way" l'I.T.T.S. A.Volta, insieme con l'Agrupamento de Escolas de Álvaro Velho di Lavradio (Portogallo) e le scuole coordinatrici Oberschule an der Ronzelenstrasse e Kippenberg Gymnasium di Brema (Germania), mette in atto un approccio cooperativo mirato allo sviluppo e al rafforzamento nelle comunità scolastiche della consapevolezza dell’importanza di stili di vita sostenibili, sviluppando al contempo la dimensione interculturale attraverso il confronto delle realtà ed esperienze dei paesi partecipanti

Project Outline
Agrupamento de escolas de Alvaro Velho, Lavradio,Portugal - Presentation Video
First mobility in Bremen (2-9 March 2017): Project Work at Kippenberg Gymnasium
Programma attività mobilità in Portogallo, 15-21 Maggio 2017
Programma conferenza sulla sostenibilità ambientale, Barreiro (P) 17 Maggio 2017
Benessere Verde: un giardino naturale a scuola
Miglioriamo la qualità dell'aria in classe: esperimento della 3 BC
Video Evento Sala della Vaccara
Video Evento di Disseminazione #voltastartup18





Gruppo
1° meeting transnazionale all'I.T.T.S. Volta, 15-16 Settembre 2016



MATHS Logo

MATHS  MATHS  MATHS  MATHS  MATHS  MATHS  MATHS 
M.A.T.H.S. (Mathematics Art Technology for a Harmonious Society)
Il progetto eTwinning M. A.T. H. S. è legato al progetto Erasmus + "Matematica Arte TecInologia per una Società Armoniosa".
Entrambi i progetti mirano a migliorare ed innovare le metodologie educative e conseguentemente i processi di apprendimento.
Lo strumento principale di M.A.T.H.S. è l'utilizzo di Geogebra, uno dei pochi software open source che si presta ad affrontare lo studio dei vari ambiti della Matematica attraverso la costruzione di percorsi personali, in funzione di ciò che maggiormente si ritiene significativo ed in base a quanto richiesto dai programmi nazionali.
Coinvolte sei scuole di cinque Paesi : Grecia, Germania, Italia, Spagna e Turchia, più di 200 studenti , più di 200 famiglie. Docenti di Matematica, lingua Inglese, del settore Grafico/Artistico, Meccanico, Informatico.


I cinque paesi partner si incontrano a Perugia
Meeting in Crete - September 2016
Il progetto MATHS dell'ITTS 'Alessandro Volta' di Perugia (UmbriaNews)
Second meeting in Perugia
Simmetry
Sequences

English book
Italian book
MATHS
MATHS
MATHS
MATHS
Fase finale del progetto WEBINAR su piattaforma Etwinning



WtGLogo The project "WAY TO GO- paths of life” aims at motivating, through new innovative ways of teaching and learning, pupils to develop new life skills so that they can walk along "paths of life "with a keener eye to the future.
Everyone's tree of life starts growing from their roots which are the historic background of their families, their hometown and their countries. Strong bonds with Culture and Nature are those determining factors which make this tree even more robust and fruitful.
A worthwhile walking and a fruitful living are inextricably associated with the principles of "lifelong learning" and "learning to learn". The project wants to motivate pupils to get involved in this process of learning which needs to be expanded outside the classroom in various learning environments including cooperation and interaction with others. Pupils will walk along the paths of History, Culture and Nature and will mark their own routes, building knowledge as individual learners through research, problem- solving and initiative- taking and thus enjoying the fruits of knowledge and not just receiving knowledge by conventional forms of teaching.

welcome-to-our-blog

WAY TO GO: Paths Of Life
Way To Go ...Istanbul
Way To Go ...Madrid
Way To Go ...Pyrgos
Way To Go ...One Week in Finland
Way To Go ...Greece April 2016
Perugia: History and Facts
La nostra Europa
Slovacchia

Erasmus + - WAY TO GO: Paths of life

Studenti Erasmus a Norcia
ASSEMBLEA LEGISLATIVA: LA PRESIDENTE PORZI INCONTRA GLI ALLIEVI DELL'ITTS “VOLTA” DI PERUGIA IMPEGNATI NEL PROGETTO ERASMUS INSIEME A NUMEROSI STUDENTI STRANIERI OSPITI IN UMBRIA
Finlandia, libertà e cannibali #Europainvaligia




Docenti dei paesi partner al primo meeting di progetto a Cork
23-24.10.2014

iVET4D: (www.vet4d.eu) Vocational Educational Training for Disabled, un progetto mirato allo sviluppo della collaborazione tra l’istruzione tecnica e professionale e le persone con disabilità, obiettivo primario è infatti quello di creare dispositivi di ausilio ai diversamente abili nel mondo del lavoro.

Partner di questo progetto sono nove paesi: Italia, Germania (coordinatore), Finlandia, Irlanda, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Belgio e Austria.


Rassegna Stampa
08.04.2016 Umbria Notizie WEB
08.04.2016 Nuovo Corriere Nazionale
08.04.2016 La Nazione
07.04.2016 Umbria Journal
07.04.2016 Umbria Cronaca
07.04.2016 AVI News
05.04.2016 La Nazione
04.04.2016 Umbria Journal
04.04.2016 Umbria Cronaca
04.04.2016 La Voce del Territorio Umbro
31.03.2016 Corriere dell'Umbria
04.10.2015 La Nazione
04.10.2015 Il Messaggero
04.10.2015 Giornale dell'Umbria
02.10.2015 Umbria Journal
02.10.2015 La Voce del Territorio Umbro
02.10.2015 AVI News
23.02.2015 Giornale dell'Umbria

Linee guida per l'implementazione dei progetti VET4D

VET4D National Congress 07.04.2016 (locandina)
Video del Convegno


Link alla Documentazione in Spagnolo
Virgen del Camino
Pamplona Vet4D





VET4D Promo Video

Vocational Education and Training for Disable People
vet4
3° Meeting TransNazionale 30 Settembre - 2 Ottobre 2015 al ITTS Volta

vet 2016
Consegna del pannello prodotto dagli studenti alla ditta "Relegart"
.
Video del progetto VET4D italiano



Connected Classrooms: (www.connectedclassrooms.eu) partenariato tra cinque paesi: Italia (coordinatore), Francia, Finlandia, Romania e Turchia, che mira allo sviluppo delle competenze del 21 secolo, come il "collaborative problem solving", la capacità di lavorare in team, la creatività e la comunicazione in lingua straniera.
Le scuole partner lavoreranno alla ideazione e realizzazione di tre prodotti comuni: un gioco di luci led celebrativo dell’Unione Europea, un'applicazione per la Chimica e un modellino di impianto eolico, integrando in tal modo argomenti curricolari e approccio progettuale collaborativo.

Presentazione del progetto
11.05.2016 VideoEvento "Start up & Erasmus"

Foto Meeting

Turchia 2015
Turchia 2015  Turchia 2015  Turchia 2015  Turchia 2015  Turchia 2015  Turchia 2015
Romania 2016
Romania 2016  Romania 2016  Romania 2016  Romania 2016  Romania 2016  Romania 2016

Video Meeting
Windmill Video      

primo meeting di progetto al Lycée Marcelin Berthelot a Questembert, Francia 24-26.02.2015
Rassegna Stampa
12.05.2016 Nuovo Corriere Nazionale
11.05.2016 Umbria Journal
11.05.2016 Umbria Cronaca
11.05.2016 Voce del Territorio
11.05.2016 Avi News
06.05.2016 Nazione Umbria
06.05.2016 Avi News
06.05.2016 Umbria Journal
06.05.2016 Voce del Territorio
17.03.2016 Stampa Francese
03.03.2016 Stampa Rumena
07.03.2015 Meeting in Francia



contatti 20 Settembre 2018 © Alessandro Volta Perugia 2011