QRCode URL

HOME » spazio europa » e-twinning » 21st century citizens agg. 21 Maggio 2015

21st Century Citizens

21 century

21 century
Italian Quality Label, awarded on 03.10.2013

21 century
This project has been awarded the eTwinning Quality Label by the French N.A. - 19.06.2013
La cittadinanza digitale è il tema del progetto "21st Century Citizens" che nasce da una riflessione comune da parte degli studenti dell’I.T.T.S. A. Volta, Scuol@2.0, e del Lycée Eugène Delacroix di Maisons Alfort (Parigi).
La consapevolezza di vivere in un ambiente costantemente interconnesso del quale la tecnologia è parte integrante porta alla necessità di un’analisi su cosa significhi essere cittadino in un mondo digitale e come fare un uso responsabile delle nuove tecnologie.
Il gemellaggio elettronico e-Twinning ha permesso di aprirsi a un’esperienza di confronto capace di arricchire di valore aggiunto le singole discipline e creare un ambiente globale di apprendimento aperto al dialogo con l’esterno, un’aula senza pareti, e-Twinning è stato quindi il modello di riferimento per l’applicazione della tecnologia alla didattica.
I docenti hanno creato un wiki come spazio per il lavoro collaborativo nel quale i ragazzi si sono confrontati e hanno acquisito consapevolezza dei temi del progetto, hanno svolto i lavori di gruppo e caricato i loro prodotti.
La lingua di lavoro è stata l’Inglese e le fasi del progetto si sono articolate come segue:
- registrazione nel wiki 21stcenturycitizens, attivazione dei profili
- contest per la scelta del logo del progetto
- elaborazione di presentazioni delle scuole, aree territoriali, sistema scolastico
- brainstorming, creazione di questionari sugli usi della rete e dei "digital devices": managing your time, me and the internet, sharing information online, how digital are you?
- analisi dei dati raccolti
- strutturazione delle webquests da parte dei docenti: cyberbulling, netiquette, online gaming, social networks, online security, e-reputation, plagiarism, e-activism
- lavori in gruppi misti italo-francesi sui temi delle webquests con elaborazione di presentazioni e/o altro materiale illustrativo (poster multimediali) per campagne di sensibilizzazione e linee guida ad un uso corretto della rete.

Il progetto ha ricevuto i Quality Label Italiano ed Europeo e proseguirà con un nuovo partner, è stato infatti finanziato come partenariato bilaterale (Italia – Spagna) Comenius, ciò permetterà la realizzazione di mobilità per studenti e docenti del nostro Istituto e del Liceo Julio Perez di Madrid, negli anni scolastici 2013/14 e 2014/2015.
Il progetto 21st Century Citizens è stato inoltre selezionato e presentato come Best Practice alla manifestazione: Smart Education & Technology Days - 3 giorni per la scuola che si è svolta il 9, 10 e 11 ottobre 2013 presso Città della Scienza, Napoli.

Gruppo eTwinning
i ragazzi della 4BE ritirano il Quality Label

Premi Nazionali eTwinning 2013 - Firenze, 6 Dicembre

Firenze 13
Firenze 13
Firenze 13
Firenze 13
contatti 24 Novembre 2017 © Alessandro Volta Perugia 2011