QRCode URL

HOME » didattica agg. 24 Maggio 2014

Le condizioni fondamentali perché le risposte di formazione siano significative è l’attenzione ai processi cognitivi degli studenti. Le rappresentazioni del modo di apprendere che nel tempo sono state formulate sembrano non essere più coerenti e calibrate alle realtà dei giovani, influenzati non più dalla struttura lineare e monodirezionale del libro ma dai media, sempre più veri e propri organizzatori di conoscenza che impongono nuovi modelli di riferimento e nuove modalità con cui accedere, elaborare e rappresentare l’informazione.

Pertanto le azioni didattiche al volt@-scuol@ 2.0 saranno incentrate sul cambiamento dei processi di insegnamento/apprendimento attraverso l’innovazione tecnologica.

Le potenzialità formative di una corretta integrazione delle nuove tecnologie nel percorso educativo dello studente costituiscono il valore aggiunto rispetto ad azioni didattiche realizzate con le tradizionali strumentazioni (quaderno, libro, lavagna). E’ possibile, infatti, promuovere la multidisciplinarità e la interdisciplinarità come stili di apprendimento degli allievi, per organizzare in modo dinamico la conoscenza, costruendo e rielaborando reti concettuali e avviando un apprendimento individuale personalizzato attraverso testi PDF, LIM, e-Book, WEB 2.0 e Social Network.



Azioni

contatti 17 Ottobre 2017 © Alessandro Volta Perugia 2011