QRCode URL

HOME » didattica » organizzazione didattic@ agg. 10 Giugno 2016

Organizzazione Didattic@



Team di Indirizzo Il team di indirizzo ha il compito di:
  • Definire con descrittori leggibili le competenze di base e professionali che lo studente deve acquisire alla fine del corso di studi, anche in relazione con il mercato del lavoro, sulla base della nuova normativa dei tecnici
  • Definire le azioni didattiche generali per il raggiungimento delle competenze
  • Definire i criteri generali di verifica e di valutazione
  • Team di Dipartimento Il team di dipartimento disciplinare ha il compito di:
  • Definire le programmazioni distinte per classi sulla base delle nuova normativa dei tecnici
  • Definire le competenze minime per il passaggio alla classe successiva
  • Definire i progetti disciplinari per docenti con discipline affini
  • Formulare i moduli di consolidamento
  • Team di Classe Il team di classe ha il compito di:
  • Individuare gli obiettivi trasversali che ogni docente si deve porre per far acquisire competenze e abilità agli studenti sulla base della documentazione prodotta dall'indirizzo
  • Definire i criteri per la misurazione degli obiettivi trasversali, progetti di classe, verifiche e valutazioni
  • Definire una mappa di raccordo tra le programmazioni individuali
  • Commissione Didattica La Commissione Didattica ha il compito di:
  • Coordinare il sistema didattico di istituto
  • Individuare azioni di miglioramento dell'offerta formativa e del lavoro scolastico
  • Strutturare prove di verifica delle competenze trasversali
  • Analizzare e monitorare le prove INVALSI-PISA
  • Team di supporto docenti per la tecnologia Il team ha il compito di:
  • Sostenere i docenti durante l'uso della tecnologia (problemi tecnici,gestione di file, gestione di programmi…)
  • Trovare soluzioni innovative e nuove opzioni di mercato
  • Ricercare nuove tecnologie per la didattica
  • Team di produzione prodotti Il team ha il compito di:
  • Ricerca materiale utile alla didattica con la LIM
  • Assistenza ai docenti per l'uso di software finalizzato all'uso della LIM e della piattaforma MOODLE
  • Produzione di unità di apprendimento supportate da LIM e gestite con Moodle
  • Realizzazione e gestione di un blog dove rendere disponibile il materiale prodotto
  • Team di gestione piattaforma Il team ha il compito di gestire la piattaforma Moodle

    Nel corso dell'anno, in ulteriori incontri, i docenti verificano l'efficacia dell'azione didattica per individuare i punti di forza o di debolezza nella finalità del miglioramento costante dell'offerta formativa e del lavoro scolastico.

    La programmazione delle attività delle singole discipline è organizzata per Segmenti Formativi chiusi con verifica delle competenze acquisite a fine attività.

    contatti 25 Giugno 2017 © Alessandro Volta Perugia 2011