QRCode URL

HOME » didattica » programmazione educativa didattica istituto agg. 25 Gennaio 2018

Finalità e Obiettivi di Istituto

L'ordinamento dell'Istruzione Tecnica è rivolto essenzialmente a preparare all'esercizio di professioni, di funzioni tecniche e amministrative di livello intermedio (dirigenti tecnici, capi settore, responsabili, titolari di piccole imprese) nei settori dell'agricoltura, dell'industria, del commercio e del terziario.
L'Istituto Tecnico Tecnologico A. Volta è ad indirizzo industriale. Con l'Esame di Stato si consegue il Diploma di Perito Industriale in uno degli indirizzi istituiti nella scuola. L'Istituto si prefigge di formare figure professionali capaci di inserirsi in realtà produttive molto differenziate, caratterizzate da rapida evoluzione sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello dell'organizzazione del lavoro e che abbiano acquisito le seguenti caratteristiche generali:
  • versatilità e propensione culturale al continuo aggiornamento
  • ampio ventaglio di competenze, nonché capacità di orientamento di fronte a problemi nuovi e di adattamento all’evoluzione della professione
  • capacità di cogliere la dimensione economica dei problemi
L'Istituto con il suo Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) intende fronteggiare le si­tuazioni di continua mutevolezza della società contemporanea.
Attraverso una progettazione organica, ben articolata e flessibile delle attività, nel rispetto dei diritti e della personalità degli allievi, intende rispondere alla società che chiede, sempre con maggiore insistenza e chiarezza, una scuola aperta alle sollecitazioni esterne e che abbatta la separazione fra sapere e vita.
Obiettivi del Piano dell'Offerta Formativa d'Istituto sono:
  • consolidare, nel rispetto di tutti e di ciascuno, il senso dell'eguaglianza e della distinzione
  • sviluppare l'autostima e la fiducia in se stessi
  • promuovere la cultura della legalità e della convivenza civile
  • educare alla cultura come valore
  • promuovere la responsabilizzazione
  • educare al rispetto delle regole e degli impegni
  • educare a modelli positivi
  • promuovere la condivisione del progetto educativo
  • stimolare il desiderio del miglioramento
  • qualificare il processo formativo e l'efficacia dell'apprendimento
  • suscitare interesse per il contenuto dell'apprendimento e motivare all'impegno
  • offrire opportunità di recupero delle situazioni di svantaggio e di valorizzazione delle eccellenze
  • facilitare lo scambio di informazioni
  • ampliare gli orizzonti culturali attraverso il rapporto con il mondo esterno
  • sviluppare conoscenze, attitudini e competenze atte a formare il cittadino-lavoratore europeo
  • aggiornare i contenuti formativi per rispondere all’evoluzione della domanda di nuove qualificazioni professionali
  • incoraggiare la creatività, la flessibilità e l'adattabilità per inserirsi in modo proficuo nel mondo economico produttivo
  • promuovere la formazione continua e a distanza, l'apprendimento delle lingue straniere e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
  • formare dei tecnici intermedi nei quali le qualità manageriali, umane e morali sono valorizzate e integrate con quelle tecnico-professionali

Competenze di base del Biennio

Il PTOF dell'I.T.T.S. "A.Volta" di Perugia è finalizzato a sviluppare, potenziare e consolidare le competenze degli studenti previste dal piano europeo e dalla normativa per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
Le competenze chiave di cittadinanza vengono attivate attraverso conoscenze ed abilità riconducibili alle competenze di base dei quattro Assi culturali, descritte analiticamente nei dipartimenti afferenti.

Asse dei Linguaggi
  1. Padronanza della lingua italiana:
    • Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
    • Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
    • Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
  2. Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
  3. Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
  4. Utilizzare e produrre testi multimediali
Asse Matematico
  1. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
  2. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni
  3. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi
  4. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico
Asse Scientifico-Tecnologico
  1. Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità
  2. Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
  3. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate
Asse Storico-Sociale
  1. Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali
  2. Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente
  3. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio


Competenze del triennio

Il PTOF dell'I.T.T.S. "A.Volta" di Perugia promuove, ad integrazione delle competenze specifiche delle discipline, l'acquisizione di competenze concorrenti ai risultati di apprendimento degli studenti del secondo biennio e del quinto anno. In riferimento alle Competenze chiave per l'apprendimento permanente, alle Competenze chiave di cittadinanza (descritte analiticamente nei dipartimenti afferenti), alle Competenze chiave per il XXI secolo e alle Competenze trasversali indicate nelle Linee Guida della Riforma dei Tecnici, le competenze individuate dall'Istituto sono riconducibili a due aree: Area della Comunicazione ed Area Tecnologico-Scientifica.

Area della Comunicazione
  • Padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
  • Riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali, con riferimento soprattutto a tematiche di tipo scientifico, tecnologico ed economico.
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
  • Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.
  • Utilizzare i linguaggi settoriali della lingua inglese per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro.
  • Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.
  • Individuare ed utilizzare le attuali forme di comunicazione multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Area Matematica e Tecnologico-Scientifica
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.
  • Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche.
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare informazioni qualitative e quantitative.
  • Utilizzare concetti e modelli della matematica e delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali, naturali, per interpretare dati e per progettare strutture, apparati e sistemi.
  • Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
  • Individuare e gestire le informazioni per organizzare attività sperimentali e/o progettuali.
  • Elaborare progetti e gestire attività laboratoriali sia individualmente che in gruppo.
  • Scegliere dispositivi, strumenti e tecnologie in base alle loro caratteristiche funzionali.
  • Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.
  • Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Riconoscere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali.
contatti 25 Giugno 2018 © Alessandro Volta Perugia 2011