QRCode URL

HOME » organizzazione » risorse umane » consiglio di classe agg. 27 Gennaio 2018

Consiglio di Classe

Coordinatori di classe:
Il D.S. nomina i coordinatori di classe che delega a presiedere le sedute in sua assenza e che svolgono funzioni di:
  • raccordo tra scuola e famiglia
  • raccordo tra alunni e dirigenza
  • coordinamento delle attività di classe
  • gestione dei conflitti tra le componenti del consiglio
  • monitoraggio delle attività del consiglio
  • presentazione della programmazione di classe ai genitori nell'assemblea di inizio a.s.
  • Il Consiglio di Classe, presieduto dal Preside o dal Delegato del Preside, è composto dai docenti della classe, da due rappresentanti eletti dai genitori degli alunni della classe e da due rappresentanti degli studenti eletti dai compagni.
    La riunione del Consiglio di classe è generalmente suddivisa in due tempi:
    - nella prima fase, relativa al coordinamento didattico, ai rapporti disciplinari, alla disamina dei casi particolari, alla valutazione individuale degli alunni, alla verifica e certificazione degli obiettivi traversali, alla individuazione di collegamenti e le possibili integrazioni fra le discipline, si riunisce con la sola componente dei docenti con il Dirigente Scolastico;
    - in seguito la riunione viene aperta alle rappresentanze delle altre componenti con la partecipazione di tutti i genitori e degli studenti.
    È compito del Consiglio di Classe formulare proposte sull'azione educativa e didattica e su iniziative di sperimentazione e favorire i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
    Per ogni classe è predisposto un registro nel quale vengono trascritti i verbali di tutte le riunioni. La lettera di convocazione del Consiglio di Classe è distribuita agli studenti affinché la consegnino alle famiglie. Essa riporta l'orario di convocazione dei genitori e degli studenti e l'ordine del giorno indica l'inizio della seconda fase del Consiglio, aperto a tutte le componenti















    contatti 24 Febbraio 2018 © Alessandro Volta Perugia 2011